In Bocconi al via i corsi gratis per giovani disoccupati

Aiutare i ragazzi a trovare lavoro. Con questo obbiettivo l’Università Bocconi di Milano ha lanciato un programma formativo per disoccupati tra i 18 i 26 anni con diploma o laurea. La novità?È gratuito e interamente on-line.

L’iniziativa di SDA Bocconi for Growth, progetto filantropico nato tre anni fa, si intitola “Conoscere e far crescere l’impresa”, e si suddivide in due moduli in lingua italiana.  L’idea alla base del corso è semplice. Ci si collega a internet il martedì e il giovedì sera, dalle 18:30 alle 20:00, per interagire con il docente, partecipare ai dibattiti e risolvere esercizi. L’approccio vuole essere più pratico che accademico come spiega Bruno Busacca, direttore della SDA Bocconi School of management.  «Quest’anno il tema è l’employability dei giovani. Ovvero, come coinvolgere in un corso di formazione a distanza giovani che hanno voglia di imparare e di mettersi in gioco ma non hanno le possibilità per farlo. Noi mettiamo loro a disposizione i nostri docenti – coinvolti a titolo gratuito, come tutto lo staff del progetto – e la nostra esperienza. Parliamo di casi concreti, di imprese reali. Ci rivolgiamo sia a chi vuol far partire una start up, sia a chi invece punta a entrare in un’azienda».

Schermata 2015-05-16 alle 00.22.23

Il primo modulo, Conoscere l’impresa, fornirà gli strumenti base per conoscere l’economia e la finanza per un totale di 6 sessioni. Si proseguirà poi con Innovare e far crescere l’impresa, articolato in 10 sessioni i cui in temi saranno la fattibilità degli investimenti e l’idea imprenditoriale. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni.

Una chicca da mettere nel curriculum.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...