Milano, in tredicimila per 25 posti da infermiere. Al Niguarda è maxi concorso

123218705-8314cf2c-486e-4ddc-b982-36e283ab3e3eUn test a crocette, aule gremite e l’ansia di chi su quelle risposte si sta giocando il futuro. Così 13mila aspiranti infermieri hanno affrontato in questi giorni il concorso dell’Ospedale Niguarda di Milano per 25 posti a tempo indeterminato. (Sì, avete letto bene ‘tempo indeterminato’). Ecco spiegata la tensione e la concorrenza alle stelle. I vincitori otterranno un contratto da 37mila euro lordi l’anno, senza considerare gli straordinari e i vari premi di risultato.

Allo stesso concorso nel 2012 si erano presentati in 5mila, oggi sono più del doppio e molti di loro sono precari in cerca di stabilità economica. Come Chiara che spiega: «C’è gente che aspetta da anni un’occasione del genere, purtroppo il sistema ospedaliero funziona così. È anche per questo che durante l’esame la tensione nelle aule si tagliava col coltello».

I test a risposta multipla, che prevedono domande sulle scienze infermieristiche, sul consenso informato, sul codice deontologico e sugli aspetti giuridici della professione sanitaria, si sono tenuti al Politecnico di Milano dove sono state affittate ben sei aule. Si tratta dello step preliminare del maxi-concorso, solo i primi mille accederanno alle fasi successive ovvero una prova scritta, una pratica e una orale.

Un test di complessa organizzazione per il Niguarda che ha sborsato 30mila euro per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento dell’esame, i cui risultati saranno pubblicati tra una decina di giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...