L’azienda dei sogni del neolaureato?Le Ferrovie dello Stato

Hostess ferrovieEbbene si, strano ma vero, nella top ten dei datori di lavoro più ricercati dai laureati non ci sono Facebook e affini. Il «Best Employer of Choice 2015» quest’anno spetta al gruppo Ferrovie dello Stato. Il premio, risultato di un sondaggio di Cesop Communication su un campione di 2.500 giovani neolaureati individua tra cento brand le aziende più desiderate come luogo di lavoro. La ricerca traccia  l’identikit del neolaureato italiano medio analizzandone le opinioni, gli atteggiamenti e le preferenze nei confronti di tre ambiti specifici:

  • il percorso universitario effettuato
  • il mercato del lavoro
  • i principali mezzi di comunicazione legati alle proposte di lavoro

E sul terzo punto si è costruita la  vittoria delle FS. Il gruppo si è  infatti concentrato negli ultimi quattro anni nel potenziare il dialogo tra  Università e mondo del  lavoro, escogitando formule efficaci come il «Job meeting» e «Career Day».«È un risultato che abbiamo costruito negli anni, riuscendo a far percepire efficacemente ai giovani quanto il Gruppo FS Italiane abbia cambiato pelle. Non solo ci siamo attestati come una realtà sana con un bilancio in attivo, ma siamo anche e soprattutto degli innovatori capaci di affermarci all’estero, investendo e puntando su tecnologie d’avanguardia per i nostri progetti. Siamo una realtà solida, dinamica, capace di garantire stabilità e crescita professionale ai giovani che ci scelgono e che noi selezioniamo».

Con una risalita di quattordici posizioni dal 2009 le FS scavalcano l’Eni, fino all’anno scorso in pole position e Google che si ferma al terzo gradino del podio. L’aziende statale guidata da Michele Mario Elia convince i giovani neolaureati soprattutto per le possibilità di carriera e per le stabilità contrattuali. Una piccola vittoria del settore pubblico sul privato.

D.F.C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...