Medicina: nuovi test e corsi più brevi

02A10N4APer i medici del futuro sono in arrivo grandi novità.

In risposta alle critiche dei giovani medici, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ha firmato ieri sera il decreto che riforma il percorso per diventare professionisti.

Partiamo dal tanto discusso test d’ingresso. Secondo la Ministra i corsi di preparazione alla prova d’ingresso devono «essere sottratti alla speculazione ed essere assicurati soltanto dalle università». Per l’ammissione il punto di riferimento resterà il modello francese per cui si può tentare l’esame al massimo due volte. E anche se si supera al secondo tentativo accedono al II° anno solo coloro che rientrano tra i posti disponibili.

Una simile svolta ha sottolineato Giannini sarà pensabile solo «quando avremo 3 candidati per un posto, ovvero circa 25-30mila aspiranti candidati all’anno invece di 95mila aspiranti, che sono una cifra spropositata rispetto alle 230mila immatricolazioni annue totali».

Sul riordino delle Scuole di specializzazione in Medicina la frase chiave è «contrarre i  tempi». Non esisteranno più i percorsi di studio di sei anni: potranno essere di tre, quattro o cinque al massimo. Così se si vuole diventare chirurgo generale sarà sufficiente una formazione quinquennale mentre Geriatria, Dermatologia e Oftalmologia dureranno quattro anni anzicchè cinque.

La riduzione del percorso di studio riguarderà più di 30 Scuole sulle 55 complessive previste, a fronte delle 61 attuali. Spariranno Medicina aeronautica e spaziale e Odontoiatria clinica generale e saranno accorpate tra loro cinque scuole.Verranno anche rivisti gli obiettivi formativi e la distribuzione dei crediti. Almeno il 70% delle ore di formazione saranno riservate ad attività professionalizzanti. Un potenziamento della pratica e del tirocinio in breve.

Gli specializzandi potranno poi affrontare il loro percorso formativo all’interno di una rete più ampia di strutture: policlinici universitari, presidi ospedalieri e strutture territoriali del Servizio sanitario nazionale.

D.F.C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...