Ingegneria: disoccupazione zero

ingegnereCon buona  pace delle altre facoltà universitarie, il titolo di ingegnere vale ancora tutti gli anni di studio passati tra fogli di calcolo, algoritmi e dimostrazioni matematiche. A sottolinearlo è uno studio di Page Personnel, multinazionale inglese che si occupa di ricerca e selezione del lavoro, che parla di “disoccupazione tendente allo zero” nel settore.

Gli ingegneri informatici e quelli meccanici sono infatti considerati perle rare sul mercato. La scarsità numerica li rende profili unici e questo incide positivamente sulle offerte di lavoro, che garantiscono stipendi soddisfacenti anche per i più giovani. Un neolaureato in ingegneria informatica ad esempio può ambire a guadagnare fino ai 30mila euro lordi annui con assunzione a tempo indeterminato.

Un miraggio per  tanti under30 di questi  tempi. “Si tratta di professioni ben retribuite, ben tutelate e che assicurano esperienze di lavoro stimolanti ma purtroppo ancora poco conosciute” spiega Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel Italia. “Per incentivare i ragazzi a intraprendere corsi di laurea in queste aree sarebbe necessario, fin dal liceo, dar loro più informazioni sul mercato del lavoro”.

La difficoltà nel trovare candidati idonei sono per lo più legate alle carenze di competenze linguistiche. Un fronte su cui  sia il Politecnico di Milano sia quello di Torino stanno investendo molto: si va da cicli di studi interamente in lingua inglese, a corsi di aggiornamento, fino all’organizzazione di incontri tra studenti e aziende.

D.F.C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...