Laureati e call center: una vita passata in cuffia

Il telefono squilla. Da una parte ci siete voi, già scocciati quando sul display appare un numero sconosciuto, e dall’altra c’è lui, il centralinista precario medio spesso con laurea in tasca. Una voce che ogni giorno chiama per vendere un prodotto o un servizio che non compreremo, un illustre sconosciuto che dimentichiamo essere prima di tutto una persona.

Customer Service Team

Qualcuno che dopo una serie di colloqui di lavoro ha firmato un contratto part time dalle tre alle quattro ore o full time da sei per una paga dai cinque ai sette euro l’ora. Uno dei tanti co.co.co (collaboratori coordinati e continuativi), lavoratori parasubordinati che rappresentano una categoria intermedia fra il lavoro autonomo ed il lavoro dipendente. Un limbo in cui l’unica certezza sono le trattenute superiori al 30% senza il regime fiscale agevolato dei lavoratori dipendenti.

In Italia sono circa 70mila e tra loro più di un quinto ha un titolo universitario. Un dato importante considerando che nel settore dei servizi, visto nel suo insieme, i laureati si fermano appena al 10%.

Non sorprende quindi trovare storie come quella di Mario, laureato con 110 e lode in Lettere e centralinista da due anni. “Io faccio un full time notturno – ci spiega- per l’azienda Radiotaxi 6969, cinque giorni su sette dalle 22 alle 6 del mattino. In quanto notturno guadagno un po’ di più però ho uno stile di vita squilibrato che mi porta a dormire di giorno. Più o meno porto a casa sui 1300-1400 € al mese ma tutto dipende da quanti giorni ho lavorato. In azienda in totale siamo una ventina e ci alterniamo nei vari turni, più o meno siamo sempre in 5-6. Tra noi colleghi direi che almeno il 25% è laureato. Abbiamo tutti visto tempi migliori.”

E con le modifiche dei contratti previste dal Jobs Act la situazione per alcuni centralinisti potrebbe peggiorare dato che molte aziende di servizi outbound (che chiamano per proporre al cliente un prodotto) non assumeranno trasformando i contratti determinati in indeterminati.

Untitled Presentation (1)

D.F.C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...