Inghilterra nuova America

Gian Antonio Stella scriveva “Siamo tutti emigranti”. Una frase che ronza prepotente in testa mentre si leggono i dati dell’istituto di ricerca West sull’immigrazione nostrana in Inghilterra. Cifre da capogiro. Tra il 2012 e il 2013 il  numero di italiani  è quasi  raddoppiato, da 26.605 unità a 44.113.

L’Italia è al terzo posto, dopo Polonia e Spagna, nella classifica dei paesi con maggiori flussi migratori verso Londra per lavoro.  E ad andar via di casa sono sempre più  spesso gli under 35. Indovinate un po’?Quasi tutti laureati.

Tutte storie che si intrecciano nella grande matassa da sbrogliare: la fuga dei cervelli  italiani. Una fuga che non  parla di giovani arrendevoli ma di ragazzi che hanno tentato di lavorare in Italia, senza successo o con offerte discutibili. Per dare qualche numero: tra il 2002 e il 2011, la percentuale di laureati italiani emigrati è passata dal 12,5% al 27,6%.Neanche a dirlo nel 2012, solo 1.548 britannici si sono trasferiti in Italia.

Schermata 11-2456972 alle 00.18.22

Schermata 11-2456972 alle 00.18.40 National insurance number (Nino), l’equivalente britannico del codice fiscale che serve per lavorare in Regno Unito

Se una volta l’italiano si cullava nel sogno americano bisognerebbe  oggi  parlare  di british dream. Forse perché  più  vicina, forse perché più meritocratica l’Inghilterra sta  diventando sempre più terra promessa. Tra le iniziative che rispondono oggi alla migrazione di massa italiana anche Primo approdo, il progetto 2013 organizzato dall’ambasciata italiana e mirato all’integrazione del lavoratore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...