Ricambio generazionale? Yes we can

Ebbene sì per una volta prima di parlar di giovani bisogna parlar di vecchi (passatemi il termine).

Perchè tu, laureato, fresco fresco di studi, nel 70% dei casi dovrai prendere, rubare, strappare il lavoro di un futuro pensionato. Che tu voglia insegnare, fare il medico, l’architetto la solfa è sempre la stessa. Scavalcare il muro umano tra te e il tanto desiderato impiego.

Che fare dunque in  tempo di crisi? Quando i pensionamenti slittano in là con l’età e un professore/impiegato può lasciare la  cattedra/seggiola al 68° anno di età mentre i giovani fanno la  polvere nel precariato?Cercare strade nuove è un primo passo.

Un segnale positivo ha provato a darlo  in  questi  giorni il Gruppo Iren che si occupa di energia elettrica e ambiente in Italia. Grazie alla  mediazione di CGIL, CISL e UIL è  stato infatti  firmato dall’azienda un piano di prepensionamento di circa 300 dipendenti con adesioni su base volontaria e l’assunzione di circa 180 nuovi lavoratori con contratto di apprendistato entro il 2016. L’incentivazione al pensionamento, che permetterà l’uscita fino a 24 mesi prima della data di maturazione, sarà totalmente a carico del Gruppo e permetterà il tanto agognato ricambio generazionale.

A cornice del patto intergenerazionale la volontà dell’azienda di  pescare i nuovi  lavoratori dal mondo dell’università, con programmi di formazione pensati ad hoc. Perchè diciamocelo aziende lanciate nel futuro con un personale declinato al passato remoto possono sembrar tutto tranne che credibili.

D.F.C

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...